Corsi gratuiti per installatori e manutentori della mobilità sostenibile: opportunità a Varese, Milano e Bergamo
Regione Lombardia e Formaper lanciano un percorso aperto a giovani e adulti disoccupati o in difficoltà economica: non serve titolo di studio, solo la residenza in Lombardia e la voglia di imparare

Formare nuove figure professionali per rispondere alla crescente domanda di competenze nella mobilità elettrica e sostenibile. È questo l’obiettivo del nuovo percorso promosso da Regione Lombardia nell’ambito dei Patti Territoriali per le Competenze e per l’Occupazione.
Un percorso per diventare installatori e manutentori
Il Patto interprovinciale, che coinvolge Formaper (ente capofila), Provincia e Camera di Commercio di Varese, propone corsi gratuiti per qualificarsi come Installatori e Manutentori Elettrici ed Elettronici (livello EQF4). Il programma, di 30 ore, si svolgerà tra settembre e novembre 2025 a Varese, Bergamo e Milano.
- Varese: 15-24 settembre, dalle 14 alle 18, Piazza Monte Grappa 5
- Bergamo: 15-24 ottobre, Via Zilioli / Via Gavazzeni 3
- Milano: 27 ottobre – 5 novembre, Via Amoretti 30
Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta a giovani maggiorenni, adulti disoccupati o in condizioni di precarietà economica, residenti o domiciliati in Lombardia. Non sono richiesti titoli di studio specifici, ma motivazione ad apprendere una nuova professione.
Al termine del percorso sono previsti attestati di competenza e certificazioni in materia di sicurezza sul lavoro (PEV, PAS, PEI).
Collaborazione con le imprese
I corsi sono realizzati in collaborazione con aziende del settore, interessate a inserire i partecipanti in percorsi lavorativi concreti, in particolare nella produzione e manutenzione di colonnine di ricarica.
Per informazioni e iscrizioni: Formaper – Tel. 02/8515.5272 – Email: pattomobilita@mi.camcom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.