Fisco, le scadenze di agosto 2025 tra sospensioni e proroghe
La pausa estiva posticipa gran parte degli adempimenti, ma restano appuntamenti cruciali per chi ha rateazioni e obblighi IVA
Principali scadenze fiscali per contribuenti privati e titolari di partita IVA, con proroghe dovute alla sospensione estiva.
Scadenze principali
- 20 agosto 2025: Versamenti mensili e periodici. Unica scadenza per i pagamenti normalmente previsti dal 1° al 20 agosto.
- 31 agosto 2025: Dichiarazione IOSSInvio dichiarazione e versamento imposta sulle vendite a distanza di beni importati (≤150€).
Contribuenti privati
- Dichiarazione redditi: 730/2025 entro il 30 settembre; Redditi PF entro il 31 ottobre.
- Locazioni brevi e condomini: ritenute posticipate al 20 agosto.
Partite IVA, professionisti e imprese
- Versamenti IVA e ritenute: liquidazioni mensili e trimestrali, split payment, IVA OSS/IOSS al 20 agosto.
- Contributi e imposte: ENASARCO, canone RAI speciale, Tobin Tax, imposta sugli intrattenimenti entro il 20 agosto.
- Dichiarazione IOSS: trasmissione e versamento entro il 31 agosto.
Sospensione estiva
Dal 1° agosto al 4 settembre sono sospesi i termini per rispondere a richieste dell’Agenzia delle Entrate, comunicazioni di irregolarità e avvisi bonari.
La scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo, ossia il 4 settembre 2025.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.