Dal 1950 la stessa stretta di mano: il segreto (svelato) dell’officina Gallotti che vende auto come una volta
«Siamo qui dal 1950. Sempre con lo stesso spirito» dice Andrea Gallotti, terza generazione dell'attività di vendita autoveicoli e assistenza nella zona di Malpensa

In una cartolina degli anni Cinquanta i bordi della carreggiata, in via Carlo Noè a Gallarate, sono ancora sterrati e accompagnati da prato, ma già allora c’era l’officina di Gallotti Auto. «Siamo qui dal 1950. Sempre con lo stesso spirito» dice Andrea Gallotti, terza generazione dell’attività di vendita autoveicoli e assistenza nella zona di Malpensa.
Gli esordi sono ricordati ancora oggi da qualche elemento vintage, come la bicicletta Bianchi in esposizione all’ingresso.
Ma a distanza di 75 anni, qual è lo spirito rimasto uguale? «Fin dal 1950 mio nonno Carlo Gallotti ha sempre puntato sulle “buone relazioni”: la stretta di mano si è evoluta, modernizzata, ma ogni contratto lo firmiamo sempre mettendoci la faccia» dice ancora Andrea.

E da questo punto di vista l’espressione tutto in famiglia non è un’esagerazione, perché davvero si parla di passaggi di generazione in generazione: da Gallotti Carlo a Gallotti Pietro, a Gallotti Andrea, fino a Tommaso che oggi è il volto della comunicazione digitale, con le offerte proposte anche su Facebook, Instagram, Linkedin e Tik Tok.
Il digitale funziona sul marketing, ma dietro – insistono – c’è il contatto diretto che s’instaura con il cliente: «Siamo ancora una piccola bottega di una volta: vogliamo trasmettere serenità in un momento delicato come l’acquisto dell’auto, che – se ci pensate – è il secondo bene più costoso per una persona, dopo la casa. Noi lavoriamo sempre fisicamente a contatto con il cliente: per noi il contatto non si limita a quello digitale, ai numeri di telefono. Qui siamo sempre pronti a trovare soluzioni, dalle vetture sostitutive al carro attrezzi in caso di difficoltò, sopperendo e andando oltre anche rispetto alle garanzie offerte dai contratti». I servizi di assistenza sono offerti sette giorni su sette, 24 ore su 24.

La particolarità di Gallotti Auto è la specializzazione nella vendita di auto Km0 e usate.
«Vogliamo vendere le auto come si vendono una volta, con trasparenza sui prezzi, evitando finanziamenti e rateizzazione a tassi assurdi che spesso vengono proposti. Chi entra qui trova porte aperte e chiarezza. Usiamo la professionalità per selezionare i veicoli, sulla base di quel che conosciamo e studiamo, senza cedere alle mode».
Certo oggi l’attività di famiglia è un gruppo più ampio della sola famiglia. Ma – insiste Andrea – guidato dallo stesso spirito: « Il cliente non è un numero, è una persona. Anche la scelta dei nostri collaboratori è guidata da questo, la capacità di avere a che fare con il cliente. Io cerco sempre persone migliori di me» conclude con un sorriso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.