“O la borsa o…”: riciclo creativo all’ora dell’aperitivo
Il Terzo appuntamento di AperiUse ha unito cibo ed estro creativo a Materia: un laboratorio tessile per creare borse uniche da materiali di recupero

Un mercoledì sera all’insegna della creatività e della sostenibilità. Il 20 agosto, Materia Spazio Libero – nuova sede di Varesenews – ha ospitato il terzo appuntamento di AperiUse, l’iniziativa estiva che trasforma ogni mercoledì d’agosto in un laboratorio di riciclo creativo.
Questa volta il tema è stato “O la borsa o…”, un laboratorio di riciclo tessile che ha portato i partecipanti a realizzare borse originali a partire da scarti di tessuto, vecchi abiti e materiali dimenticati nei cassetti.
A guidare la serata, Simonetta Muraca e Ferdinando Giaquinto, membri del collettivo Creati.Va, realtà nata nel 2020 e attiva sul territorio con progetti artistici che spaziano da fotografia a pittura, teatro e cinema. In questa occasione, hanno portato in scena una nuova forma di espressione: l’arte del cucito creativo, declinata in chiave conviviale durante l’ora dell’aperitivo.
Dalle 18:30, con l’apertura dello spazio, i primi curiosi hanno iniziato a popolare l’area, tra stoffe colorate, aghi e fili. Alle 19 il laboratorio ha preso vita: i partecipanti – dai più esperti ai neofiti – si sono messi all’opera, dando forma a borse inedite. L’atmosfera rilassata e partecipativa ha confermato AperiUse come un momento per condividere competenze e liberare la creatività in un contesto informale.
Il prossimo e ultimo appuntamento con il riciclo creativo torna mercoledì 27 agosto, con il titolo “E la luce fu”: protagonisti saranno materiali di scarto che si trasformeranno in lampade, decorazioni e accessori.
Come partecipare
Per partecipare all’Aperireuse è necessaria la prenotazione cliccando QUI.
Gli eventi sono riservati ai soci dell’associazione Anche Io APS: la tessera annuale costa 15 euro e consente l’accesso a tutte le iniziative e agli spazi di Materia. È possibile iscriversi in loco o preiscriversi online cliccando QUI.
Materia Spazio Libero si trova in via Confalonieri 5, Sant’Alessandro, Castronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.