A Gallarate la foto per la carta d’identità si scatterà direttamente allo sportello
Entro ottobre attivo il nuovo servizio che semplifica il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, riducendo i casi di foto non conformi e velocizzando la procedura

La giunta di Gallarate ha approvato questa mattina, giovedì 11 settembre, il progetto C.I.E. Facile – Servizio foto C.I.E. allo sportello, che diventerà operativo entro ottobre 2025.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di semplificare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, migliorando la qualità complessiva del servizio e riducendo le criticità legate a fotografie non conformi ai requisiti ministeriali.
In questo i cittadini non dovranno più presentarsi con una fototessera già pronta: lo scatto verrà effettuato direttamente allo sportello anagrafe e la postazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le immagini saranno trattate nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, utilizzate esclusivamente ai fini dell’istruttoria e cancellate automaticamente al termine dell’operazione.
Il nuovo servizio è riservato ai soli residenti gallaratesi e offre vantaggi principali come la semplificazione della procedura, riduzione dei casi di foto non conformi, maggiore rapidità e qualità complessiva del servizio.
«Questa amministrazione conferma così la volontà di investire in innovazione e semplificazione amministrativa, per offrire ai cittadini servizi più efficienti, rapidi e di qualità» dichiara Stefania Picchetti, assessora ai Servizi comunali e Digitalizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.