A Monteviasco “L’amore universale” si forma all’ex asilo
Domenica 14 settembre, a Monteviasco, presso l'ex asilo del paese, si terrà la creazione e l'installazione dell'opera "L'amore universale" a cura dell'artista Marco Sommaruga

Domenica 14 settembre, a Monteviasco, presso l’ex asilo del paese, si terrà la creazione e l’installazione dell’opera “L’amore universale” a cura dell’artista Marco Sommaruga. Questa scultura conclude una trilogia dedicata all’amore, che ha preso forma attraverso due precedenti lavori: “Un cuore sul Ceresio” e “Uomo e Donna“.
Il nuovo progetto prosegue il discorso iniziato con le opere precedenti, mantenendo la filosofia di utilizzare legni locali e materiali naturali per dar vita a sculture che, seppur astratte, evocano profondi significati. Come nelle precedenti creazioni, Sommaruga gioca con l’immaginazione e la simbologia dei materiali, creando un legame indissolubile tra l’opera e il contesto naturale che la circonda.
“L’amore universale” si compone di un’imponente struttura che richiama un pozzo o un fortino, costruito con tronchi robusti e spessi, rappresentanti la terra o la difesa. Al suo interno, numerosi pezzi di legno, alcuni uniti, altri liberi, si proiettano in verticale, formando una linea che, come cantava Franco Battiato, tende “verso lo spirito”. La composizione finale simboleggia lo sforzo di elevarsi e di andare oltre, verso una dimensione più alta, quella che rappresenta la ricerca del senso della vita.
Il messaggio dell’opera è chiaro: non si tratta di vivere “accatastati”, ma di sforzarsi di crescere, di amare se stessi e il mondo che ci circonda, per rispondere al richiamo dell’amore universale. Un’opera che invita alla riflessione sulla forza del cambiamento e sul potere di un amore che trascende le barriere materiali, proiettandosi verso l’infinito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.