Besozzo festeggia la cucina italiana candidata all’UNESCO con i sapori del Nord

Menù a base di polenta e bruscitt e balli folcloristici. Una domenica di festa al parco in via Milano a Besozzo in occasione della candidatura della cucina italiana patrimonio dell’umanità

Besozzo festeggia la cucina italiana candidata all’UNESCO con i sapori del Nord

Sotto un caldo dal sapore estivo, ieri 14 settembre, il parco di via Milano a Besozzo si è trasformato in un grande punto di ritrovo, animato dal pranzo della domenica. Tavolate imbandite, profumi di cucina e un menù a base di trippa hanno riportato in primo piano i sapori della tradizione lombarda, con piatti preparati grazie ai prodotti di numerosi fornitori locali.

Galleria fotografica

Besozzo festeggia la cucina italiana candidata all’UNESCO con i sapori del Nord 4 di 15

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Quaglia di Bogno con il patrocinio del comune di Besozzo, è stata pensata per celebrare la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO. Una cornice che ha dato ancora più valore a un appuntamento che ha messo insieme gastronomia, socialità e intrattenimento.

«Abbiamo raccolto l’invito che Antonella Clerici ha lanciato a fare il pranzo della domenica per celebrare la candidatura della cucina italiana come bene immateriale dell’UNESCO, – ha spiegato il presidente della fondazione Massimo Amato -. L’appello era stato rivolto lo scorso giugno, durante la cerimonia di chiusura del tour 2023-2025 della nave scuola Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, che in giro per il mondo hanno portato le eccellenze italiane. Con questo evento abbiamo voluto unirci a quell’iniziativa e, allo stesso tempo, raccontare i cambiamenti che la Fondazione sta mettendo in campo».

Dopo il pranzo, la festa è continuata con i balli del corpo di ballo “Danza la vita”. Il gruppo ha presentato coreografie che hanno coinvolto il pubblico e raccolto applausi. L’energia dei ballerini ha reso il pomeriggio vivace e partecipato, con musiche e movimenti che hanno fatto da perfetto completamento al clima conviviale della giornata.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Besozzo festeggia la cucina italiana candidata all’UNESCO con i sapori del Nord 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.