“Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all’ingresso di Varese”

Il presidente della Commissione sicurezza Lorenzo Macchi: «L'auspicio è completare questo percorso di rigenerazione della zona»

Generico 15 Sep 2025

«La rigenerazione di comparti della città porta benefici a cascata. Se ne è parlato anche nella Fiera di Varese nei giorni scorsi, in un incontro in cui alcuni esperti del mondo immobiliare hanno sottolineato come il maxi intervento di largo Flaiano, una zona che conosco molto bene e che vivo quotidianamente, abbia portato effetti positivi sul mercato, generando una maggiore richiesta e rivalutazione delle abitazioni nella zona e nelle vie limitrofe», le parole del presidente della Commissione sicurezza del Comune di Varese, Lorenzo Macchi.

«Questa – prosegue Macchi – è la dimostrazione concreta di come la riqualificazione possa portare effetti positivi e ridare slancio ad aree prima problematiche, per traffico e anche per la presenza di edifici da tempo in disuso. Nei mesi scorsi abbiamo visto anche l’abbattimento del rudere della ex area industriale di via Lazio, la riqualificazione e la nuova vita dell’edificio che oggi ospita il Faro. Adesso prosegue il lavoro per rendere più decorosa e vivibile l’area, con l’asfaltatura in corso di via Goldoni. L’auspicio è completare questo percorso di rigenerazione della zona: l’invito è che anche i due ruderi delle ex case Anas vengano demoliti per far posto alla rigenerazione e al recupero di terreno permeabile dando ulteriore respiro al comparto. Non ha infatti alcun senso lasciare immobili così brutti all’ingresso della città».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. DavideCastronno
    Scritto da DavideCastronno

    L’accesso alla “Città Giardino” è una cosa abominevole, al di là delle costruzioni Anas, la corsia di “emergenza” dell’ultimo tratto prima della rotonda nuova, le erbacce, la spazzatura spesso lasciata sul ciglio della strada per giorni sono il preludio a quello che poi si trova in zona stazioni, ospedale Del Ponte e un pò in tutta la città, chi la vive tutti i giorni ormai è rassegnato, chi viene da fuori rimane sconcertato. Dovremmo prendere esempio dalla vicina Svizzera che dà un’idea di decoro ben diversa.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.