Come viene decisa la spesa sanitaria? Ne parliamo con il direttore della Programmazione del Ministero della Salute

Ospite giovedì 25 settembre sarà il dottor Walter Bergamaschi, ex direttore dell'azienda ospedaliera di varese e oggi alla direzione del Dipartimento della Programmazione

walter bergamaschi

Come si calcola la spesa sanitaria? Quali elementi vengono valutati? Come si distribuiscono le risorse per le diverse voci: visite ambulatoriali, esami diagnostici, interventi chirurgici, ricoveri, farmaci? Ogni prestazione, infatti, ha un costo e la somma di tutte le prestazioni compongono il budget del Ministero della sanità e, a cascata, quello delle Regioni, delle Ats e delle singole aziende ospedaliere.

Ne parleremo giovedì 25 settembre a La materia del Giorno. Alle ore 16.00 avremo ospite in collegamento da Roma il dottor Walter Bergamaschi, noti ai nostri lettori per aver diretto l’azienda ospedaliera di Varese e poi alla guida delladirezione generale dell’Assessorato al Welfare Regionale.

Oggi il dottor Bergamaschi dirige proprio il Dipartimento della Programmazione del Ministero della Salute. Sarà lui a spiegare come viene gestito il budget della sanità.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.