La Pedotti di Luvinate “conquista” il Forte d’Orino: la scuola si “sposta” in montagna
Cervi da ascoltare e natura da osservare da vicino: serata didattica per i bambini della terza della primaria Pedotti al Forte d’Orino

Non un sabato qualunque per la classe III della scuola primaria Pedotti di Luvinate.
Zaino in spalla e occhi puntati non alla lagnava ma al cielo, i bambini hanno vissuto un’esperienza didattica e sensoriale immersi nella natura, raggiungendo il Forte d’Orino lungo il sentiero 1 del Campo dei Fiori. Una scuola che, letteralmente, esce dai muri per entrare nel cuore della montagna.
Una lezione speciale al calar del sole
L’uscita scolastica – che ha avuto luogo nella serata di sabato 20 settembre – è stata l’occasione per ascoltare il bramito dei cervi che popolano da tempo i boschi del Varesotto. Ma l’esperienza si è rivelata ancora più ricca: lungo il percorso, i piccoli esploratori hanno raccolto materiali naturali, osservato impronte e foglie, riflettuto sul paesaggio e infine, a buio calato, rivolto lo sguardo verso il cielo stellato.
Biologi e volontari accanto agli alunni
A guidare i bambini non c’erano solo insegnanti e genitori, ma anche un team speciale di volontari e divulgatori scientifici: Emanuele, Piera, Angela e Costanza, coordinati dalla biologa Eleonora, hanno trasformato le osservazioni in vere e proprie occasioni di apprendimento. Grazie a loro, il contatto con la natura è diventato un’occasione per porre domande, comprendere i meccanismi della vita nel bosco e accendere la curiosità scientifica.
“Scuola oltre i muri”: un progetto educativo che guarda lontano
L’iniziativa fa parte del progetto Scuola oltre i muri, promosso dalla Primaria Pedotti. Il programma prevede uscite caratterizzate da un approccio pedagogico innovativo che vuole integrare la didattica tradizionale con esperienze concrete e coinvolgenti.
L’idea è quella di formare cittadini attivi, curiosi e consapevoli, offrendo occasioni di apprendimento in contesti diversi dall’aula. Un modo per scoprire le ricchezze del territorio e, allo stesso tempo, vivere la scuola con gioia e spirito di avventura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.