Multa da 2,95 miliardi di euro dalla Ue a Google
L’Antitrust europeo accusa la società di abuso di posizione dominante nella pubblicità online

La Commissione europea ha inflitto a Google una sanzione da 2,95 miliardi di euro per violazione delle norme antitrust. Secondo Bruxelles, la società ha favorito i propri servizi di pubblicità online a danno dei concorrenti, degli inserzionisti e degli editori. L’indagine, durata quattro anni, ha accertato pratiche di auto-preferenza da parte del gruppo di Mountain View.
Oltre alla multa, l’Ue ha ordinato alla società di interrompere le condotte contestate e di introdurre misure per eliminare i conflitti di interesse lungo la catena di fornitura dell’adtech.
Google avrà 60 giorni per proporre soluzioni. In caso contrario, ha avvertito la vicepresidente esecutiva della Commissione Teresa Ribera, potranno essere adottate “misure drastiche”. La decisione segue altre sanzioni già comminate in passato per abuso di posizione dominante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.