Pienone in centro a Taino al Pranzo della domenica: oltre 400 tra cittadini, associazioni e istituzioni
Tricolori, musica e sapori del territorio hanno riempito via Paietta e piazza Patrioti: l'iniziativa era a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco
A mezzogiorno di oggi, domenica 21 settembre, Taino si è trasformata in una grande sala da pranzo a cielo aperto. La lunga tavolata allestita tra via Oreste Paietta e piazza Patrioti ha riunito oltre quattrocento persone – famiglie, amici, visitatori arrivati anche da Milano, La Spezia e Genova – per Il Pranzo della Domenica – Italiani a tavola, l’iniziativa promossa dai Ministeri della Cultura e della Sovranità Alimentare per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.
(foto a cura di Davide Argento)
Bandiere tricolori a incorniciare i balconi del centro storico, nastri verdi, bianchi e rossi a tendere il cielo sopra i commensali, profumi di polenta e brüscitt a mescolarsi alle chiacchiere e al tintinnio dei bicchieri. Un clima di festa autentica, reso possibile dal lavoro di commercianti, produttori locali, associazioni e decine di volontari.
Il menù ha proposto un vero e proprio viaggio nei sapori del territorio, inclusi le preparazioni a denominazione comunale: salumi e formaggi della zona come antipasto, gnocchetti di carne della tradizione, polenta con brüscitt preparata con farina di Lentate, gorgonzola di provenienza locale e una selezione di dolci che raccontano l’identità del paese – dalla Torta di Murun ai Basin de Tain, dalla focaccia all’uva al Pan Tranvai.
Alla grande tavolata non sono mancate le istituzioni. Tra i presenti l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, la consigliera regionale Romana Dell’Erba, il sindaco di Daverio Marco Colombo. Tutti insieme ai cittadini, seduti fianco a fianco, per celebrare la cucina come patrimonio comune.
Determinante l’apporto volontario delle realtà associative (tra cui la Pro Loco) supportate dai commercianti del paese. In particolare, i ragazzi con disabilità della onlus “Liberi di crescere” hanno servito ai tavoli con il sorriso, affiancati dai bambini della scuola primaria Pascoli impegnati a sparecchiare. In piazza c’erano anche gli stand delle eccellenze locali in esposizione per raccontare il territorio.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.