Presidio e corteo allo scalo di Malpensa degli addetti alle pulizie

Sono tornati a protestare le addette e gli addetti della impresa che ha in appalto il servizio all'aeroporto. Hanno sfilato con bandiere e fischietti e si sono ritrovati per un presidio

Protesta addette pulizia scalo Malpensa 6 settembre 20205

Hanno incrociato le braccia e sfilato al Terminal 1 di Malpensa armati di fischietti e bandiere del sindacato. Gli addetti alle pulizie dello scalo hanno scioperato sabato 6 settembre.

Galleria fotografica

Manifestazione degli addetti alle pulizie allo scalo di Malpensa 4 di 6

Al centro della protesta la vertenza della Dussmann, la società che ha in appalto il servizio all’aeroporto di Milano Malpensa.

I dipendenti – in gran parte donne – sono in stato di agitazione da mesi per il mantenimento della maggiorazione di retribuzione del lavoro domenicale e sul riconoscimento del buono pasto, bloccato da mesi nell’ambito della trattativa.

L’agitazione è iniziata a mezzogiorno per concludersi alle 16. Dopo aver sfilato all’interno dell’aeroporto, l lavoratrici e i lavoratori si sono riuniti in presidio nello spiazzo coperto alla Porta 1 Arrivi, già teatro delle rumorose proteste di questa estate.

A luglio Dussmann aveva annunciato l’accordo con tre sigle sindacali, le categorie di Cisl e Uil, nonché il sindacato Flai.
Un altro gruppo di addetti, sostenuto dalle sigle Cgil e Adl, però ha deciso di continuare il braccio di ferro contestando l’accordo raggiunto che prevede la diminuzione della maggiorazione domenicale dal 30% al 15%.

Tra i motivi della protesta anche il destino dei buoni pasto, che l’azienda ha bloccato da diversi mesi.

Oggi, sabato 6 settembre, si svolge anche lo sciopero di alcune compagnie low cost. Al momento non si registrano cancellazioni ma ritardi su parecchi collegamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione degli addetti alle pulizie allo scalo di Malpensa 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.