Rovera sul podio a Silverstone in ELMS, ma per il titolo non basta
Il varesino è terzo nella pioggia di Silverstone, ma il team Algarve vince e consolida il primato a una gara dalla fine

In una gara segnata da pioggia battente, bandiere rosse e altri imprevisti, Alessio Rovera coglie un buon podio di classe sulla pista inglese di Silverstone nella penultima tappa delle European Le Mans Series. Al termine della “4 Ore” il varesino è terzo al traguardo insieme ai compagni di squadra francesi Perrodo e Vaxiviere ma la vittoria del team Algarve Pro Racing permette a quest’ultimo team di consolidare la vetta della LMP2 Pro-Am per Lentoudis, Quinn e Caldwell.
«Sull’asciutto non eravamo troppo brillanti quindi con la pioggia qualcosa è girato; inoltre la buona strategia ci ha fatto arrivare al podio – ha spiegato Rovera al traguardo – Per la squadra però sarebbe stato molto più utile un successo: ci siamo andati molto vicini ma la bandiera rossa finale non ci ha aiutato».
La gara si è infatti conclusa in regime di bandiera rossa a circa 10′ dal termine per l’intensificarsi del temporale che ha caratterizzato buona parte della gara. La pioggia tra l’altro aveva scompaginato i piani del team AF Corse che dopo un bell’avvio di Perrodo ha dovuto rimontare con Rovera a causa di un pit-stop sfortunato, arrivato prima di una delle interruzioni per l’acquazzone. Vaxiviere ha poi iniziato a rimontare nell’ultimo stint di gara ma, appunto, non ha potuto attaccare la vetta per via dell’ennesimo stop.
Ora la Oreca-Gibson numero 83 occupa la terza posizione in classifica generale a 25 punti dai leader del team Algarve e a 16 dalla seconda forza, il team AO by TF. L’ultima gara stagionale è in programma a Portimao, in Portogallo, sulla distanza delle 4 Ore: per la vettura di AF Corse l’obiettivo realistico sarà mantenere il podio. Nel frattempo Rovera si sposterà a Valencia dove – nel prossimo weekend – disputerà l’ultima tappa del GT World Challenge in versione Sprint.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.