Sport, profumi e giardinaggio: la Pedotti di Luvinate festeggia l’inizio dell’anno con la Festa dell’accoglienza
Alla primaria una serie di laboratori dedicati al benessere psicofisico dei bambini e alla relazione scuola-famiglia: movimento, emozioni, attività sensoriali e momenti di condivisione per rendere la scuola una "palestra di vita"

Un’intera mattinata all’insegna del benessere, delle emozioni e della partecipazione collettiva. La Scuola Primaria Pedotti di Luvinate ha celebrato la tradizionale Festa dell’Accoglienza e di Inizio Anno nel corso dell’ultimo weekend di settembre per trasformare le mura della scuola in una vera e propria «palestra di vita», dove bambini, insegnanti e genitori hanno condiviso esperienze, emozioni e sorrisi.
Emozioni, movimento e natura: i laboratori del benessere
L’evento, che si è svolto nel fine settimana, rientra nel percorso educativo che la scuola dedica ai temi del benessere psicofisico e della crescita personale. I bambini sono stati i veri protagonisti di una serie di laboratori pensati per stimolare mente e corpo, rafforzare le relazioni e incoraggiare la consapevolezza di sé.
Nel laboratorio «Emozioni e Affettività», i più piccoli hanno potuto esplorare e dare voce a stati d’animo come gioia, timidezza e allegria, in uno spazio protetto e stimolante dove l’ascolto e l’espressione libera sono stati al centro delle attività. In palestra, il laboratorio di Psicomotricità ha permesso ai bambini di muoversi liberamente, dando sfogo all’energia accumulata e riscoprendo il piacere del gioco fisico.
Lo spazio dedicato a Yoga e Tai Chi ha offerto un primo approccio alla concentrazione, all’equilibrio e alla connessione con il proprio corpo, invitando i bambini a rallentare e ad ascoltarsi. Non sono mancate esperienze sensoriali e pratiche: nel laboratorio «Annusa e Scopri», i partecipanti hanno esplorato profumi e stimoli olfattivi, mentre nel portico scolastico si è svolta un’attività di giardinaggio che ha insegnato a prendersi cura di ciò che cresce, sviluppando senso di responsabilità e attenzione verso l’ambiente.

Una comunità che cresce insieme
Il senso profondo dell’iniziativa è stato quello di rafforzare il legame tra scuola e famiglie. Mentre i bambini erano impegnati nei laboratori, i genitori hanno avuto l’occasione di ritrovarsi e condividere un momento conviviale tra l’aperitivo al Parco del Sorriso e il pranzo organizzato dall’Associazione Genitori della scuola.
Un’occasione per rinsaldare l’alleanza educativa tra scuola, famiglie e territorio, in una visione condivisa in cui l’apprendimento si costruisce anche attraverso le relazioni, l’ascolto e la partecipazione. Come sottolineato dal sindaco di Luvinate Alessandro Boriani «la partecipazione attiva dei genitori e il rafforzamento del legame con la scuola portano i bambini a ottenere migliori risultati e a mantenere un atteggiamento più positivo verso l’apprendimento».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.