Una serata per riscoprire Floriano Bodini, lo scultore della Porta Santa
Dal Sacro Monte a Roma una serata per ricordare il maestro varesino, tra i grandi interpreti della scultura del Novecento a Materia martedì 7 ottobre alle 21

La scultura di Floriano Bodini affonda le radici nella tradizione ma parla al tempo in cui viviamo. A lui si devono capolavori che molti varesini conoscono bene: dal monumento a Paolo VI al Sacro Monte, fino alla Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, realizzata nel 2000 come suo vero testamento artistico. Nella sua lunga ricerca artistica è stato capace di trasformare il bronzo e il marmo in materia vibrante di spiritualità, memoria e tensione esistenziale. Nelle sue figure monumentali convivono forza e fragilità, sacro e quotidiano, in un linguaggio che ha saputo attraversare il Novecento con intensità e modernità. A Gemonio sorge il Museo a lui dedicato con una collezione permanente di opere.

A vent’anni dalla sua scomparsa, Materia dedica a Bodini la serata “Floriano Bodini: verso la Porta Santa”, in programma martedì 7 ottobre ore 21, un’occasione per raccontare la vita e l’opera di un artista che ha lasciato segni profondi anche sul nostro territorio. A guidare il pubblico nel mondo di Bodini interverranno Valentina Raimondo, storica dell’arte, monsignor Ettore Malnati, teologo e amico personale dello scultore, e Lara Treppiede, direttrice del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, che da anni custodisce e valorizza la sua eredità. A moderare l’incontro sarà la giornalista di VareseNews Erika La Rosa. Per partecipare iscriversi al link.
La serata vuole essere non solo un momento di approfondimento, ma anche un invito a riscoprire un artista che con le sue sculture ha saputo dare forma a fede, emozioni e storia, lasciando un patrimonio che ancora oggi parla a tutti noi.
Floriano Bodini: verso la Porta Santa
Martedì 7 ottobre ore 21
Materia, via Confalonieri 5 Castronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.