Vittoria da brividi nel Lazio per Andrea Crugnola: riaperta la corsa al titolo italiano
Una foratura di Basso e la rimonta finale del pilota varesino valgono il successo parziale a Cassino e soprattutto rimandano il verdetto tricolore a Sanremo
Il re non abdica in anticipo, anzi rilancia. Arrivato a un passo dal lasciare la corona tricolore del rally, Andrea Crugnola riesce a dare un potente colpo di coda e a vincere il “Rally del Lazio” riaprendo nel giro di poche prove speciali anche la corsa al titolo italiano assoluto 2025. (foto Acisport)
Crugnola, che era partito ad handicap a causa di un “lungo” nella PS1 (con conseguente ritardo immediato di oltre 10”) ha rimontato con costanza, e poi ha approfittato del guaio occorso al leader della classifica tricolore, Giandomenico Basso. Il pilota trevigiano, in testa anche nel Lazio, ha alllargato troppo una curva finendo sulla ghiaia e rimediando una foratura che lo ha fatto precipitare all’ottavo posto a tre prove dalla conclusione.
A quel punto Crugnola (su Citroen C3 del team FPF, copilota Pietro Ometto) è salito in cattedra, ha scavalcato – questione di decimi – i due altri grandi protagonisti della gara, Campedelli e Daprà, e con il successo sull’ultima speciale si è assicurato la terza vittoria stagionale nel CIAR. Di più: ha ridotto in modo sensibile il distacco da Basso che resta favorito per il campionato ma che non avrà addosso tutta la pressione nell’ultimo impegno stagionale, tra un mese a Sanremo.
Il pilota di Calcinate del Pesce quindi può festeggiare nel modo migliore l’annuncio della seconda gravidanza della compagna Marina (certificata da una foto sui canali social nei giorni scorsi) e la riapertura di una corsa tricolore che pareva ormai indirizzata verso Basso-Granai e la loro Skoda Fabia. A Sanremo il rally conclusivo avrà un coefficiente 1,5, quindi Andrea avrà spazio per tentare di ribaltare in via definitiva l’esito del CIAR e di conquistare per la quinta volta in carriera lo “scudetto” del rally.
CIAR Sparco: 1. Basso 92,5 punti; 2. Crugnola 83; 3. Daprà 53; 4. Avbelj 48,5; 5. Andolfi 44,5; 6. Campedelli 40; 7. Signor 33,5; 8. Rusce 14,5; 9. Korhola 14; 15. Ferrarotti 9,5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.