2800 studenti racconteranno la pace attraverso la magia di Rodari
Al concorso del comitato promotore Varese per Rodari hanno aderito 40 scuole della provincia. A selezionare le opere in concorso Marco Rodari, meglio conosciuto come il Clown Pimpa
Si è costituito a Varese, lo scorso 17 febbraio 2025, il comitato promotore Varese per Rodari, con l’obiettivo di offrire un tributo sentito ad uno dei grandi maestri della letteratura per l’infanzia:
Gianni Rodari, che ha vissuto ed ha insegnato in diversi comuni della provincia di Varese.
Nei prossimi giorni si riunirà la giuria presieduta da Marco Rodari, meglio conosciuto come il Clown Pimpa, per impostare il lavoro di selezione delle opere che saranno presentate dalle scuole.
Lo scorso 15 ottobre si sono chiuse le iscrizioni delle scuole, un risultato straordinario: si sono iscritte 40 scuole, 139 classi per un totale di circa 2800 studenti (l’elenco completo delle scuole è consultabile sul sito: www.vareseperrodari.it ).
Dal 16 ottobre 2025 al 20 dicembre 2025 le ragazze e i ragazzi delle scuole leggeranno, accompagnati dai/dalle loro insegnanti alcuni brani, poesie o filastrocche di Gianni Rodari; dal 12 gennaio al 31 marzo 2026 invece prepareranno i lavori da presentare al premio.
Per la prima edizione, anno scolastico 2025/2026, saranno coinvolte le scuole primarie di primo grado con due categorie:
ALBI ILLUSTRATI – Scuola primaria, classi I, II e III
FIABE, FILASTROCCHE, RACCONTI E GRAPHIC NOVEL – Scuola primaria, classi IV e V
Il tema per questa edizione: LA PACE.
La giuria nominata, dal Comitato promotore (i nominativi sono consultabili sul sito www.vareseperrodari.i ) valuterà i lavori presentati e decreterà i vincitori: 1°, 2° e 3° classificato della prima categoria e 1°, 2° e 3° classificato della seconda categoria
Nei prossimi giorni ci sarà la riunione di insediamento del CLUB AMICI DEL VARESE PREMIO GANNI RODARI che imposterà il lavoro e la promozione delle iniziative di supporto e sostegno del premio. Principalmente momenti di lettura, di spettacolo, di racconti e testimonianze di chi ha conosciuto il maestro sia come scrittore che come uomo e persona impegnata nel sociale e nella vita politica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.