A Lavena Ponte Tresa l’assemblea sui frontalieri: confronto su “tassa sulla salute” e nuove regole fiscali

L'assemblea indetta dalle principali organizzazioni sindacali sarà lunedì 3 novembre alle ore 20:00, presso la sala polivalente di via Colombo 42.

Frontalieri non si nasce

Prosegue il ciclo di assemblee territoriali dedicate ai lavoratori frontalieri. Nel territorio varesino l’appuntamento è fissato a Lavena Ponte Tresa, lunedì 3 novembre alle ore 20:00, presso la sala polivalente di via Colombo 42.

L’incontro, promosso dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Unia, Ocst, Syna, Vpod, Syndicom, farà il punto a due anni dall’introduzione della cosiddetta “tassa sulla salute” e per discutere i molti aspetti ancora irrisolti legati al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera.

Tra i temi all’ordine del giorno: le procedure di attuazione dell’accordo, il decreto “omnibus” sui frontalieri trans-cantonali, gli assegni familiari esteri e l’assegno unico universale (AUUF), oltre all’adeguamento della Naspi secondo quanto previsto dal memorandum d’intesa recepito nella legge 83/23.

Le organizzazioni sindacali invitano tutti i lavoratori e le lavoratrici frontalieri della provincia di Varese a partecipare numerosi per un confronto costruttivo e aggiornato su una questione che tocca da vicino migliaia di famiglie del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.