Addio a Damiano Capodivento, corridore ciclista e poi artigiano nel Saronnese

Originario di Trinitapoli in Puglia, dopo precoci successi da allievo si era fatto notare per la sua combattività. Dopo la carriera professionistica il trasferimento al Nord

Generico 27 Oct 2025

È morto a 82 anni Damiano Capodivento, prima volto noto del ciclismo varesotto negli anni Sessanta e poi per decenni apprezzato artigiano del territorio.

Nato nel 1943 a Trinitapoli in Puglia in una famiglia numerosa di ben otto fratelli, pur ostacolato dai enitori si dimostra talento esplosivo agli inizi: conquista il titolo regionale allievi a 17 anni, passa poi professionista a ventitrè anni (allora l’età giusta).

Nelle varie edizioni del Giro d’Italia vince ben quindici “cappellini rosa” , il premio allora dedicato ai traguardi volanti.

Damiano Capodivento

Terminata la carriera da agonista nel 1969, Capodivento si è poi trasferito definitivamente dalla Puglia andando al Nord, nel Saronnese:, nel 1975 ha aperto un negozio da artigiano ciclista a Caronno Pertusella.

Il funerale si terrà mercoledì 29 ottobre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Caronno Pertusella

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.