Addio a Damiano Capodivento, corridore ciclista e poi artigiano nel Saronnese
Originario di Trinitapoli in Puglia, dopo precoci successi da allievo si era fatto notare per la sua combattività. Dopo la carriera professionistica il trasferimento al Nord
È morto a 82 anni Damiano Capodivento, prima volto noto del ciclismo varesotto negli anni Sessanta e poi per decenni apprezzato artigiano del territorio.
Nato nel 1943 a Trinitapoli in Puglia in una famiglia numerosa di ben otto fratelli, pur ostacolato dai enitori si dimostra talento esplosivo agli inizi: conquista il titolo regionale allievi a 17 anni, passa poi professionista a ventitrè anni (allora l’età giusta).
Nelle varie edizioni del Giro d’Italia vince ben quindici “cappellini rosa” , il premio allora dedicato ai traguardi volanti.

Terminata la carriera da agonista nel 1969, Capodivento si è poi trasferito definitivamente dalla Puglia andando al Nord, nel Saronnese:, nel 1975 ha aperto un negozio da artigiano ciclista a Caronno Pertusella.
Il funerale si terrà mercoledì 29 ottobre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Caronno Pertusella
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.