Alla scuola dell’infanzia di Cadrezzate con Osmate un anno all’insegna dello sport
Nel corso dell'anno 2025/2026, la scuola porterà avanti un progetto pensato per avvicinare i più piccoli all'attività fisica e conoscere i valori dello sport
Alla scuola dell’infanzia S. Margherita di Cadrezzate con Osmate è stato presentato il progetto Un anno da campioni: un percorso educativo pensato per avvicinare i bambini all’attività fisica attraverso il gioco, per scoprire i valori universali dello sport che si possono mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
«Grazie – spiegano le insegnanti – alla storia di Pezzettino, che durante le sue avventure scopre di essere unico e prezioso così com’è, i bambini impareranno che nello sport e nella vita ciascuno ha un ruolo importante, e che solo insieme si diventa davvero campioni».
Giochi, sport e le “Olimpiadi dei bambini”
Il progetto si aprirà con le Olimpiadi dei bambini: una cerimonia inaugurale che trasformerà la magia dei giochi olimpici a misura di bambino. Bandierine, fiaccola, musiche e sorrisi daranno il via a un’avventura che durerà tutto l’anno.
Durante il percorso, i piccoli atleti esploreranno diversi sport: dalla pallavolo, che insegna il gioco di squadra; al basket, che allena precisione e coordinazione; dal canottaggio, che richiama la forza dell’impegno condiviso; al tag rugby, che insegna il coraggio, la cooperazione e il rispetto reciproco in maniera giocosa e sicura; fino al karate e al judo, che avvicinano al rispetto delle regole e al controllo di sé.
Non mancheranno discipline nuove e divertenti come il floorball, una versione semplificata dell’hockey che stimola collaborazione e velocità, e l’ultimate frisbee, che allena destrezza, attenzione e spirito di squadra.
Basky, la mascotte dei piccoli sportivi
Ad accompagnare i piccoli atleti in questo viaggio ci sarà Basky, la mascotte creata insieme ai bambini grandi dello scorso anno. Partendo dalla loro fantasia e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la mascotte arriverà a scuola sotto forma di pupazzo durante la cerimonia di apertura delle olimpiadi, con tanto di fiamma olimpica, che si terrà il 18 febbraio 2026.
«La vittoria non è una medaglia ma l’amicizia»
«Un anno intero – sottolineano le insegnanti – per correre, saltare, ridere, cadere e rialzarsi. Un anno per scoprire che la vittoria più bella non è una medaglia ma l’amicizia, l’impegno e la gioia di sentirsi parte di una squadra».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.