All’ospedale di Busto corsa contro il tempo per curare l’anemia di un anziano con un tipo di sangue molto raro

L'ottantenne è ricoverato da alcuni giorni nel reparto di Medicina. Vasta ricerca di un donatore compatibile. Coinvolti anche i militari della Ugo Mara

asst valle olona

L’ospedale di Busto Arsizio si mobilita in soccorso di un uomo di 80 anni. L’anziano che, a dispetto dell’età, è ancora molto attivo, si trova ricoverato da alcuni giorni  nel reparto di Medicina II dell’Ospedale di Busto Arsizio guidato dr Paolo Ghiringhelli. (nella foto da sx. dr. Biagini, dr. Guglielmelli – Tenente Medico, dr. Ghiringhelli)

Ha un livello troppo basso di emoglobina nel sangue e ha bisogno di trasfusioni. Il problema è che il suo sangue è di un gruppo sanguigno raro, lo 0 negativo,  e per di più con un fenotipo difficilissimo da trovare.

Il direttore del reparto, medico militare, cercando la soluzione efficace in tempi stretti, si è rivolto anche al comando della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona che ha raccolto l’appello.

Al centro trasfusionale  diretto dal dottor Ivo Beverina si sono presentati già alcuni commilitoni. Ma, al momento, la ricerca non ha portato al risultato sperato.

La ricerca va avanti. La banca del sangue ha inviato una sacca di sangue congelato che lascia ancora tempo prezioso in una ricerca che si è ormai estesa territorialmente e comprende le banche dati dei donatori di sangue.

AGGIORNAMENTO

La notizia ha scatenato una solidarietà inaspettata. tantissimi i cittadini che si sono mobilitati e, al momento, l’emergenza è rientrata perchè sono state trovate altre sacche di sangue compatibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.