Atti vandalici contro la sede del Circolo Lenin a Varese, Rifondazione Comunista: “Gravissimo attacco di matrice fascista”

Le vetrine della sede sono state colpite con bottiglie e imbrattate con feci animali: è il secondo episodio in pochi mesi

Generico 20 Oct 2025

Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Varese esprime piena solidarietà ai militanti del Circolo Lenin del Partito Comunista Rivoluzionario, colpiti nei giorni scorsi da un grave atto vandalico.

La sede del circolo, a Varese, è stata oggetto di un attacco che ha visto le vetrine imbrattate con feci animali e colpite con bottiglie. Si tratta del secondo episodio simile nel corso dell’anno.

“Un atto vile e antidemocratico”

«Si tratta di una vile azione che dimostra l’intolleranza ideologica e la totale incapacità di confronto di chi l’ha compiuta» – commenta il PRC in una nota – «Un attacco che evidenzia una matrice fascista, incapace di misurarsi sul piano delle idee e del dibattito politico».

Rifondazione Comunista condanna con fermezza il gesto, definendolo un tentativo di intimidazione che nulla ha a che vedere con una società democratica.

Generico 20 Oct 2025

Solidarietà ai giovani del Circolo Lenin

«Esprimiamo stima per l’impegno e le attività del Circolo Lenin – aggiunge il PRC – e ammirazione per il coraggio dimostrato dai giovani compagni di fronte a questo episodio».

Rifondazione sottolinea come il gesto non abbia fermato né intimorito chi porta avanti quotidianamente attività politiche e culturali sul territorio, ma anzi rafforzi la determinazione nel continuare a lavorare per un confronto aperto e basato sulle idee.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.