Dalla Tari alla tariffa puntuale: a Vedano Olona una serata con Comune e Coinger per capire la novità
L'incontro pubblico è in programma giovedì 16 ottobre alle 21 nella sala consiliare di Villa Aliverti. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
Cosa succederà quando anche Vedano Olona entrerà nel meccanismo della tariffa puntuale? Quando verrà attuato il passaggio? E si pagherà di più o di meno?
Per rispondere a questa e altre domande dei cittadini, giovedì 16 ottobre è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà alle 21 nella sala consiliare di Villa Aliverti.
L’incontro è organizzato dal Comune di Vedano Olona in collaborazione con Coinger, il consorzio che gestisce i servizi di igiene urbana in diversi comuni del Varesotto, compreso Vedano Olona. L’obiettivo è quello di informare i cittadini sui dettagli del nuovo sistema, sulle sue modalità di applicazione e sugli effetti che potrà avere sia sul piano ambientale che su quello economico per le famiglie.
La Tarip (Tariffa Rifiuti Puntuale) è un sistema che prevede il pagamento della tariffa in base alla quantità effettiva di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza. Il principio alla base è “chi inquina paga”: in poche parole più si differenzia, meno si dovrebbe pagare. Si tratta di un cambiamento orientato a premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini e a incentivare la riduzione dei rifiuti non riciclabili.
Durante la serata, i referenti di Coinger illustreranno le motivazioni del passaggio alla Tarip, le novità sul sistema di raccolta e misurazione dei rifiuti, i vantaggi ambientali ed economici del nuovo sistema, le tempistiche di attivazione e cosa devono fare le famiglie.
Il Comune di Vedano Olona invita tutti i residenti a partecipare all’incontro per comprendere appieno le implicazioni di questo passaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.