Gli studenti del Liceo Crespi diventano “Apprendisti Ciceroni” al Castello di Fagnano Olona

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, alcune studentesse e studenti del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio parteciperanno come Apprendisti Ciceroni presso il Castello Visconteo di Fagnano Olona

Generico 06 Oct 2025

Un weekend tra storia, architettura e giovani guide. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre, alcune studentesse e studenti del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio parteciperanno come Apprendisti Ciceroni presso il Castello Visconteo di Fagnano Olona, sede del Municipio e edificio di origine medioevale affacciato sul fiume Olona.

Il castello e la sua storia (con fantasma)

La fortificazione sorge in posizione strategica, su un ciglio che guarda al corso dell’Olona, lungo l’antica strada che collegava Milano a Castelseprio e, da lì, verso il cuore dell’Europa. Un punto panoramico inaspettato che merita una sosta.

Il castello, di proprietà dei Visconti a partire dal XIV secolo, conserva ancora oggi lo stemma della casata su pareti e inferriate. Oltre al valore storico e architettonico, il sito alimenta anche qualche leggenda: pare che tra le sue mura si aggirino ancora dei fantasmi…

Generico 06 Oct 2025

Studenti in prima linea

Il gruppo di Apprendisti Ciceroni del Crespi, composto da ragazzi e ragazze dei tre indirizzi – linguistico, scienze umane e classico – guiderà i visitatori alla scoperta del castello sabato dalle 14:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).

Un’esperienza formativa e coinvolgente, che ogni anno porta gli studenti a confrontarsi con il pubblico e a raccontare il patrimonio culturale del territorio.

Le Giornate FAI d’Autunno

Giunta alla quattordicesima edizione, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano permette di visitare a contributo libero luoghi normalmente chiusi o poco conosciuti, grazie all’impegno delle Delegazioni locali e di migliaia di giovani volontari in tutta Italia. Una vera e propria festa culturale diffusa, pensata per avvicinare i cittadini alla storia, all’arte e alla natura del nostro Paese, con l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela del patrimonio comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.