Gravel e mostre tematiche, un giorno in bici a Caldana per ricordare Bruno Bertagna

A quattro anni dalla scomparsa l'omaggio al consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso, al collaboratore di Menta e rosmarino, ma soprattutto all'amico del ciclismo

Bruno Bertagna

Una serie di eventi per ricordare a Caldana Bruno Bertagna, consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso, collaboratore di Menta e rosmarino, amico del ciclismo. Proprio per quest’ultima veste, Ciclovarese anche quest’anno ricorda l’uomo di sport nell’ambito della manifestazione “Ottobre Caldanese” del 19 ottobre 2025 con una proposta di appuntamenti ancora più ricca rispetto al passato.

Per i gravellisti è stato allestito da Davide Passeri un tracciato di 45 chilometri tra i colori
dell’autunno varesino, con la traccia disponibile sulla pagina facebook di Ciclovarese, per i cicloturisti viene
riproposto il raduno “a concentramento”; per tutti il punto di riferimento è a Caldana presso il Teatro Soms, dalle ore 9 in poi dove ci si potrà iscrivere con una quota associativa simbolica di 5 Euro.
Il gruppo più numeroso alle ore 12.30 riceverà il Trofeo in memoria di Bruno Bertagna.

Durante tutta la giornata, fino alle ore 17, sempre presso il Teatro Soms si potranno visitare alcune esposizioni. Quella di biciclette d’epoca curata da Matteo Bolla, quella che onora Alfredo Binda in occasione dei cento anni dalla vittoria nel suo primo Giro d’Italia, curata da Luca Carraro, quella dei libri varesini dedicati al ciclismo e quella delle maglie d’epoca curate da Ciclovarese e non mancherà un ricordo dedicato a Marco Pantani. Una giornata intera con protagonista il ciclismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.