Il calore del forno e della comunità: a Cuirone torna la magia della Festa del Pane
Laboratori di panificazione, mercatini, ma soprattutto il fascino dell'antico forno che viene riacceso: è la festa che coinvolge un po' tutte le realtà del piccolo paese
Dopo due anni di pausa, a Cuirone torna la Festa del Pane, evento dedicato alla panificazione tradizionale e alla valorizzazione del forno storico del paese, cuore pulsante della piccola frazione di Vergiate.
L’iniziativa si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre, con un programma che unisce saperi antichi, buon cibo e socialità. «Abbiamo un programma decisamente interessante», dice Federico Fidanza, presidente della cooperativa La Vittoriosa e proprietario del forno comunitario di via San Materno.
A Cuirone, a tenere viva la tradizione è la Cooperativa La Vittoriosa, insieme all’istituzione Asilo di Cuirone e all’Accademia Musicale Sant’Agostino 2.0 (che opera negli spazi dell’ex asilo), con il patrocinio del Comune di Vergiate. La festa è organizzata anche nell’ambito del circuito interregionale Lo Pan Ner, che coinvolge diversi territori del Nord Italia nella riscoperta del pane nero e della panificazione rurale.
«Negli ultimi due anni non siamo riusciti a proporre la Festa del pane – racconta Federico Fidanza, presidente della cooperativa – ci tenevamo a tornare e proporre questo momento nell’ambito di Lo Pan Ner, questo bel circuito del nord Italia dedicato alla panificazione».
Il programma
Si parte sabato 25 ottobre, dalle 15 alle 17, con un corso di panificazione domestica con lievito madre a cura del mastro fornaio Roberto Perusin. L’attività si svolgerà nella sede della Coop La Vittoriosa ed è a numero chiuso, su prenotazione (371 5431248).
Uno spazio prezioso, quello della Vittoriosa: «È dal 2021 che, con l’impegno dei soci, riusciamo a garantire migliorie agli spazi di questa storica cooperativa, aperta dal 1930».
La giornata clou sarà quella di domenica 26 ottobre, dalle 9 alle 17, attorno al forno di via San Materno. Alle 10.30 ci sarà l’infornata del pane con rievocazione di antichi rituali, mentre dalle 14.30 spazio alla degustazione di pan tranvai, brusèla, pane e zucca.

Durante tutta la giornata saranno presenti un mercatino dell’artigianato e dei prodotti a km zero, oltre a momenti di animazione e cucina tradizionale con l’associazione Il Tarlo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.