La Festa contadina di Albizzate conquista tutti: oltre un migliaio di persone per una giornata tra animali, giochi e tradizioni
Una domenica di sole e di festa quella vissuta ad Albizzate, dove la prima edizione della Festa contadina ha trasformato l'area feste del paese in una grande fattoria a cielo aperto
È stata una domenica di sole e di festa quella vissuta ad Albizzate, dove la prima edizione della Festa contadina ha trasformato l’area feste del paese in una grande fattoria a cielo aperto. Tra animali, laboratori, sapori genuini e sorrisi, la giornata ha richiamato oltre un migliaio di persone, confermando il successo di un’iniziativa che ha saputo unire memoria, divertimento e comunità.
Una grande festa di paese
Dalle prime ore del mattino piazza IV Novembre si è riempita di famiglie, bambini e curiosi. Le attività dedicate ai più piccoli — dalla mungitura alla pigiatura dell’uva, fino al coloratissimo “trono delle zucche” — hanno riscosso un grande successo. Grande curiosità anche per le dimostrazioni di tosatura delle pecore, il volo dei rapaci e l’area dedicata alle api, mentre i più piccoli hanno potuto vivere il loro primo “battesimo della sella”.
Tra i momenti più sentiti, la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, che ha restituito alla festa il valore simbolico del legame con la terra e con le radici contadine del territorio.
Il grazie del sindaco: “Una comunità che sa fare squadra”
«Sono quei lunedì in cui ti senti ripagato di tutto — ha commentato il sindaco Mirko Zorzo nella sua nota di ringraziamento — ma non il sindaco da solo: tutti insieme. La grande forza di Albizzate è stata proprio la collaborazione». Il primo cittadino ha sottolineato come l’evento sia stato possibile grazie all’impegno congiunto di Pro Loco, Alpini, Comitato Genitori, l’associazione “A scuola dalla fattoria”, Valdarno Eventi, il Comitato Calabro-Lombardo, il Comitato Solidale Albizzatese e le “vecchie glorie” del paese.
«Nonostante fosse la prima edizione — ha aggiunto — c’erano preoccupazioni e incertezze. Ma la risposta è stata straordinaria. Siamo stati fortunati anche con il tempo, trovando una bellissima domenica di ottobre».

Tradizione e futuro
Accanto alla festa, la giornata ha offerto anche momenti di valore civico e culturale, con l’inaugurazione delle targhe storiche locali e del nuovo parchetto giochi, realizzato grazie al lavoro congiunto del Comitato Genitori e dell’amministrazione comunale. «È un piccolo spazio — ha spiegato Zorzo — che sarà vissuto ogni giorno dai bambini dopo la scuola, ma anche durante le feste, mentre i genitori si godono un piatto della nostra cucina».

Tra i ringraziamenti del sindaco anche quelli ai suoi più stretti collaboratori: la vicesindaca Eliana Brusa che ha curato nel dettaglio la mostra con gli oggetti agricoli, le foto e i reperti della storia contadina del paese, il consigliere Alessio Pozzi (ambiente) e Federico Maggio (cultura). «Con loro e con tantissimi altri – ha concluso Zorzo – stiamo già pensando al futuro: questa festa vuole essere un primo passo verso la creazione di un museo dedicato alla memoria contadina di Albizzate».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.