“Non importa. Lei è mia figlia”. Il ruolo silenzioso dei papà
Nell'ottava puntata del podcast di Alessandra Baruffato che racconta come ha affrontato la sindrome di down della figlia Luna, si parla della figura paterna che non è un aiuto ma un altro genitore

Quando si parla di disabilità, si parla spesso delle mamme. Ma accanto a loro, quasi sempre, c’è anche un papà. La nuova puntata del podcast “Occhi di Riso”, scritto e narrato da Alessandra Baruffato, dà voce proprio a loro: i padri. Quelli che non appaiono nelle interviste, ma che ci sono. Quelli che restano, anche quando la vita ti costringe a fare spazio a una diagnosi inaspettata.
«Per Luca, Luna non era un problema da risolvere. Non era un inciampo nel destino. Mi ha detto: ‘Non importa, lei è mia figlia».
Con la usa voce, Alessandra racconta la nascita di Luna, il momento in cui tutto è cambiato, e il ruolo silenzioso ma potente del suo compagno. Un papà che non ha bisogno di grandi discorsi per esserci.
È una puntata che ribalta la narrativa: il papà non è un “aiuto”, non è un “mammo”. È genitore. È presenza. È fondamento.
E in un mondo che tende ancora a raccontare la disabilità al femminile, “C’è anche il papà” ricorda che la forza di una famiglia nasce da entrambi.
Questa puntata è un inno all’amore silenzioso, alla presenza che non si vede ma tiene in piedi tutto. Perché «l’amore vero a volte non fa rumore. Ma si sente. Eccome se si sente».
Ascolta la puntata completa “C’è anche il papà” su www.radiomateria.it e su tutte le piattaforme di streaming audio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.