“Papà in pista”: ad Azzate continua il viaggio dei padri tra sfide, limiti e dialogo
Dopo la serata di lancio, il 14 e 21 ottobre tornano gli incontri gratuiti guidati dal pedagogista Massimiliano Potenzoni e lo psicologo Francesco Luca per riflettere sul ruolo paterno nell’era dei social
Dopo l’incontro di presentazione che ha raccolto interesse e partecipazione, “Papà in pista” torna ad Azzate con le prime due serate del percorso dedicate ai padri di adolescenti. Gli appuntamenti sono fissati per il 14 e il 21 ottobre, dalle 20.45 alle 22.30, nella sala Triacca di via Volta 26. A guidare il gruppo saranno il pedagogista Massimiliano Potenzoni(Coop. Naturart) e lo psicologo Francesco Luca (Coop. Miniera di Giove), che accompagneranno i partecipanti in un cammino di confronto e crescita condivisa. Il percorso é gratuito e proseguirà fino a dicembre 2025.
Dopo i primi stimoli emersi durante la serata di lancio — la difficoltà di comunicare con i figli, la gestione dei social e dei telefoni cellulari, il tema del limite e i casi di ritiro sociale — il percorso entra ora nel vivo, offrendo ai padri uno spazio per riflettere e ritrovare insieme il senso, a volte faticoso ma ricco, dell’essere genitori oggi.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto “WI-FI: Wide Family Inclusion” dedicato alle famiglie con figli della fascia 3-18 anni e che punta a offrire gratuitamente occasioni educative, culturali, didattiche e formative per figli e genitori, con una varietà di proposte davvero diversificata e alla portata di tutti.
Di titolarità dell’Ambito Territoriale Sociale di Azzate, in partnership con sei Cooperative Sociali (Naturart, La Miniera di Giove, Eureka!, 4Exodus, Baobab, Totem) “Wi-FI” è stato pensato per offrire ai cittadini dei 13 piccoli-medi comuni dell’Ambito (ma infondo un po’ a chiunque vorrà aderire!) laboratori, eventi culturali e artistici, spazi di aggregazione, percorsi formativi, attività didattiche stimolanti, sostegno allo studio, ascolto dei genitori, occasioni conviviali per vivere il proprio paese, ma soprattutto per “connettersi” davvero con gli altri, proprio come il nome scelto per il progetto.
Wi-Fi è stato finanziato grazie al bando di Regione Lombardia “Sprint! Lombardia Insieme” nel quadro della Politica di Coesione 2021-2017 ed in particolare del programma regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Sulla pagina instagram “progetto.wi_fi” dove troverete il catalogo completo delle proposte (nella bio), le iniziative in programma e i recapiti per raggiungere i referenti delle singole azioni, che sono tutte ad accesso gratuito. Oppure potete direttamente CLICCARE QUI
Per maggiori info: Dott. Massimiliano Potenzoni, 3929610911 / locandina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.