Sciopero indetto dal sindacato Si Cobas: disagi previsti per il 2 e 3 ottobre 2025
Attenzione ai viaggiatori: nuove proteste e disagi nei trasporti ferroviari in tutta Italia a causa dello sciopero indetto dal sindacato Si-Cobas. I treni garantiti di Trenord e Trenitalia

Un nuovo sciopero del settore ferroviario rischia di creare disagi per chi viaggerà in tutta Italia. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dal sindacato autonomo intercategoriale Si-Cobas e avrà inizio dalle 00:01 alle ore 20:59 di venerdì 3 ottobre 2025. Questo sciopero coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, comprese quelle del settore ferroviario, con probabili ripercussioni sui servizi di trasporto.
La mobilitazione è stata indetta a sostegno della resistenza palestinese e contro l’occupazione della Striscia di Gaza da parte di Israele. Il manifesto dello sciopero chiarisce la posizione del sindacato, che esprime solidarietà alla causa palestinese e chiede la fine di quello che definisce “genocidio” a Gaza.
Dettagli dello sciopero:
Orario: dalle ore 00:01 alle ore 20:59 di venerdì 3 ottobre 2025.
Settori interessati: tutte le categorie pubbliche e private, con particolare attenzione ai disagi previsti nei trasporti ferroviari.
Impatto sui trasporti ferroviari
In seguito all’intervento della Commissione di Garanzia, l’orario di inizio dello sciopero è stato modificato e, di conseguenza, i treni potrebbero subire ritardi o cancellazioni durante l’intera durata dell’astensione dal lavoro. Trenord ha già comunicato che alcune corse saranno garantite, e i viaggiatori sono invitati a consultare l’avviso pubblicato sul sito per verificare gli orari aggiornati dei treni.
Treni_Garantiti_Sciopero_24h_06.00_09.00-18.00_21.00
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.)
Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” sul sito o sulla app.
Per quanto riguarda Trenitalia, la pagina apposita sul sito spiega quali sono i treni garantiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.