“Sòcial-democrazia: algoritmi, like ,verità” un incontro a Gallarate
L'associazione Fare Cittadinanza ha organizzato un incontro che si terrà il venerdì 3 Ottobre 2025 alle ore 21.00 presso la Sala Planet de "Il Melo"

L’associazione Fare Cittadinanza, riprendendo una sollecitazione emersa durante la conferenza organizzato lo scorso giugno, propone l’ incontro dal titolo ” Sòcial-democrazia: algoritmi, like,verità” per analizzare e discutere come, in una società democratica, i social media influenzano la creazione del consenso politico e la definizione dei programmi e delle scelte dei partiti.
La comprensione dei meccanismi di utilizzo dei social media può aiutare a riconoscere e discernere quanto di veritiero sia contenuto nelle informazioni che riceviamo e quanto i messaggi che ci innondano quotidianamente siano piegata agli interessi particolari dei singoli politici e dei partiti.
Il criterio delle scelte della politica a volte pare più inseguire il numero di like che esprimere scelte valoriali e di coerenza.
L’incontro si terrà il prossimo Venerdì 3 Ottobre 2025 alle ore 21.00 presso la Sala Planet de “Il Melo” in via Magenta 3 a Gallarate.
Se ne parla con Bruno Carenini, esperto di comunicazione politica e profondo conoscitore delle dinamiche delle campagne elettorali sia in ambito europeo sia in quello americano e con Andrea Orlandi, Sindaco di Rho che ci racconterà l’esperienza di un amministratore locale nella interazione con i social media. Modera il giornalista Angelo Perna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.