Una camminata a Castano Primo per dire “no” alla costruzione del polo logistico
L’evento, aperto a tutti, è organizzato dal comitato No Polo Logistico a Castano Primo insieme a Legambiente e vuole sensibilizzare sul destino dell'area agricola vicina al centro abitato interessata dal progetto
Sabato 18 ottobre, il comitato No Polo Logistico a Castano Primo organizza una camminata aperta a tutti nell’area verde nei pressi dell’Istituto Torno, dove è prevista la costruzione di una grossa struttura per lo stoccaggio e lo smistamento delle merci. La partenza è fissata alle 15:00 da piazzale Don Milani.
Attraverso questa manifestazione, il comitato vuole invitare i cittadini a conoscere meglio il territorio interessato dal progetto e a interrogarsi sul futuro dell’area, dove è prevista la costruzione di un polo logistico da 120.000 metri quadri. La camminata è organizzata in collaborazione con i circoli Legambiente “Ticino” e “Nebbia e Sabbia” di Buscate.
Il comitato e le ragioni della mobilitazione
Il comitato “No Polo Logistico a Castano Primo” è un gruppo spontaneo di cittadini provenienti da Castano Primo e dai comuni limitrofi come Buscate, Cuggiono, Robecchetto e Turbigo.
Secondo il comitato, il progetto comporterebbe: la costruzione di capannoni alti oltre 20 metri in una zona adiacente a un istituto scolastico e a un quartiere residenziale; la cementificazione di 12 ettari, pari a circa 17 campi da calcio; un aumento significativo del traffico pesante, con possibili ricadute su qualità dell’aria, rumore e salute pubblica; un impatto economico e sociale negativo sulla comunità, con rischi di degrado e scarsa ricaduta occupazionale a lungo termine.
Il comitato chiede che si apra una discussione pubblica sul destino di quest’area nel nuovo Piano di governo del territorio in approvazione, affinché venga valutata una vocazione più sostenibile e condivisa dei terreni coinvolti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.