Varese, il cippo che ricorda Fiorella Noseda nascosto tra piante e spazzatura
Un lettore ha notato il monumento alla Schiranna occultato da rami, foglie e un bidone dell'immondizia: «L'omaggio a una grande sportiva in stato di degrado e abbandono»
La vegetazione tutta intorno, un bidone della spazzatura posizionato proprio davanti, tale da occultarne la vista, o almeno quel che si può intravvedere al netto di rami e foglie che lo avvolgono. Il cippo commemorativo di Fiorella Noseda alla Schiranna versa in condizioni di incuria evidenti, come si vede nella foto che ci ha inviato un nostro lettore.
«È in stato di degrado e abbandono, e poca sensibilità. Nessun commento» si legge nel messaggio a corredo dell’immagine di quello che dovrebbe essere un monumento speciale. Come speciale era Fiorella Noseda, insegnante di educazione fisica e atleta di rilievo soprattutto nelle discipline di resistenza come lo sci di fondo, lo ski arc o il ciclismo. E proprio in bici, Noseda morì cadendo sotto a un camion a Besozzo nel settembre del 1998 ad appena 40 anni.
A lei è intitolato il percorso vita che si snoda tra Avigno e Velate, dove risiedeva con il marito e la figlia. A lei è dedicata anche la ciclopedonale del lago, e quello è il motivo per cui c’è un cippo alla Schiranna con il suo nome. Occultato da un bidone dell’immondizia che – speriamo – possa presto trovare una collocazione diversa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.