A Forte dei Marmi c’è un’altra Stella Michelin che parla Varesotto
Alessandro Ferrarini, classe 1983, originario di Vedano Olona ha ottenuto la sua seconda Stella per il ristorante Sciabola di Forte dei Marmi, dopo quella conquistata per il ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta nel 2021
C’è un’altra Stella Michelin che parla Varesotto e che ci eravamo colpevolmente dimenticati nell’elenco pubblicato nella giornata di mercoledì 19 novembre.
A Parma, alla cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti della Guida Michelin 2026 ha ottenuto l’ambita Stella anche il ristorante Sciabola di Forte dei Marmi (all’interno dell’Hotel St Mauritius), dove lavora lo chef Alessandro Ferrarini, classe 1983, originario di Vedano Olona. Per lui è la seconda Stella, dopo quella conquistata per il ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta nel 2021.
Si aggiunge a quelle dei ristoranti del Varesotto ottenute da Olio di Origgio (novità 2026), Acqua di Olgiate Olona, Acquerello di Fagnano Olona e Sui Generis di Saronno.
Stelle Michelin confermate nella Guida 2026 anche per per Vincenzo Manicone, chef di Inarzo del ristorante Tancredi di Sirmione sul lago di Garda e Davide Marzullo di Uboldo con la sua Trattoria Contemporanea di Lomazzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.