Eventi a Materia

A Materia la cronaca diventa teatro: “Dietro la notizia” porta il pubblico dentro una redazione anni ’50

Giovedì 13 novembre alle 21.00, a Materia Spazio Libero, la compagnia I Plateali presenta uno spettacolo di improvvisazione teatrale ispirato a notizie vere, dove ogni serata è un racconto unico e irripetibile

Materia Varesenews

Cosa si nasconde dietro una notizia? A volte, un intero mondo di emozioni, relazioni e colpi di scena. È proprio da questa domanda che nasce “Dietro la notizia”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale della compagnia varesina I Plateali, in scena giovedì 13 novembre alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno).

Ambientato in una redazione giornalistica degli anni Cinquanta, lo spettacolo prende vita a partire da una notizia “strana ma vera” proposta dal pubblico: un piccolo fatto curioso o incredibile letto su giornali o social media, che diventa il punto di partenza per un intero universo narrativo.

Il “capo redAttore” legge la notizia scelta e, da quel momento, gli attori — o meglio, i “redAttori” — improvvisano storie e personaggi che si intrecciano in modo imprevedibile, restituendo un mondo vivace, comico e surreale. Ogni replica è diversa, frutto della spontaneità e della fantasia condivisa tra palco e platea.

Con uno stile brillante e ritmi serrati, I Plateali trasformano la cronaca in spettacolo, dando vita a un’esperienza teatrale che coinvolge il pubblico non solo come spettatore, ma come parte integrante del processo creativo.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.