A Materia la cronaca diventa teatro: “Dietro la notizia” porta il pubblico dentro una redazione anni ’50
Giovedì 13 novembre alle 21.00, a Materia Spazio Libero, la compagnia I Plateali presenta uno spettacolo di improvvisazione teatrale ispirato a notizie vere, dove ogni serata è un racconto unico e irripetibile
Cosa si nasconde dietro una notizia? A volte, un intero mondo di emozioni, relazioni e colpi di scena. È proprio da questa domanda che nasce “Dietro la notizia”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale della compagnia varesina I Plateali, in scena giovedì 13 novembre alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno).
Ambientato in una redazione giornalistica degli anni Cinquanta, lo spettacolo prende vita a partire da una notizia “strana ma vera” proposta dal pubblico: un piccolo fatto curioso o incredibile letto su giornali o social media, che diventa il punto di partenza per un intero universo narrativo.
Il “capo redAttore” legge la notizia scelta e, da quel momento, gli attori — o meglio, i “redAttori” — improvvisano storie e personaggi che si intrecciano in modo imprevedibile, restituendo un mondo vivace, comico e surreale. Ogni replica è diversa, frutto della spontaneità e della fantasia condivisa tra palco e platea.
Con uno stile brillante e ritmi serrati, I Plateali trasformano la cronaca in spettacolo, dando vita a un’esperienza teatrale che coinvolge il pubblico non solo come spettatore, ma come parte integrante del processo creativo.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.