Controlli straordinari nel Parco delle Groane: operazione interforze contro lo spaccio a Ceriano Laghetto
Il Comune di Ceriano Laghetto è stato al centro di un’intensa attività di controllo coordinata dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione di tutte le forze dell’ordine
Un’operazione interforze di ampio respiro ha interessato nei giorni scorsi il territorio di Ceriano Laghetto e dei comuni limitrofi, nell’ambito di un’ordinanza disposta dal Questore di Monza e della Brianza e coordinata dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Obiettivo contrastare in modo incisivo lo spaccio di droga nel Parco delle Groane e nelle aree adiacenti.
Pattuglie nei punti sensibili e controlli congiunti
Le operazioni si sono svolte lungo tutta l’ultima settimana e hanno coinvolto anche Lentate sul Seveso, Lazzate, Misinto, Cesano Maderno e Cogliate. In campo le principali forze di pubblica sicurezza: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e le Polizie locali dei Comuni interessati.
A Ceriano Laghetto, la Polizia Locale guidata dal comandante Claudio Cardea ha partecipato attivamente alle operazioni, lavorando in stretta sinergia con la Polizia di Stato e i Carabinieri. Le pattuglie hanno presidiato in modo capillare le zone più sensibili del paese, in particolare gli accessi e i sentieri che costeggiano il Parco delle Groane, da tempo punto critico per episodi di spaccio e degrado.
Sequestri e accampamenti smantellati
Nel corso dei controlli sono stati effettuati numerosi accertamenti su persone e veicoli, con risultati significativi: sono state riscontrate violazioni, identificate persone e sequestrate sostanze stupefacenti.
Un sopralluogo effettuato congiuntamente con i Carabinieri ha portato alla scoperta, in due aree del Parco (zona del crossodromo e area umida tra via Laghetto e via Milano), di resti di un accampamento e rifiuti legati ad attività di spaccio.
Soddisfazione da parte del sindaco di Ceriano Laghetto, Massimiliano Occa, che ha commentato così l’operazione: ««Questo intervento è la dimostrazione di quanto sia importante il lavoro di squadra tra istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni comunali. Partecipare ai tavoli istituzionali e mantenere un confronto costante con la Prefettura e la Questura significa contribuire in modo concreto alla sicurezza del nostro territorio, con serietà, al di là dei proclami» Il sindaco ha inoltre sottolineato come la collaborazione con la Questura e con il Prefetto rappresenti un pilastro dell’azione amministrativa: «Da mesi lavoriamo a fianco delle autorità provinciali su un percorso condiviso che punta a garantire maggiore presenza e controllo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.