Dopo il successo della prima, torna al Miv “K2 – La grande controversia” di Reinhold Messner
Nuova proiezione mercoledì 12 novembre al Multisala Impero, introdotta dall’alpinista Tommaso Lamantia. Biglietto ridotto per i soci Cai
Dopo il grande interesse suscitato dalla prima proiezione, torna sul grande schermo “K2 – La grande controversia”, il film di Reinhold Messner dedicato a uno degli episodi più discussi della storia dell’alpinismo italiano. L’appuntamento è per mercoledì 12 novembre alle ore 21.00 al Multisala Impero Varese (Miv), dove la pellicola verrà riproposta dopo il successo registrato domenica 2 novembre all’interno della rassegna Glocal Doc.
A introdurre la serata sarà Tommaso Lamantia, alpinista che ha raggiunto la vetta del K2 in solitaria, senza ossigeno e senza l’aiuto di sherpa. Per i soci del Cai è previsto un biglietto ridotto a 6 euro.
Durante la prima proiezione, che ha fatto registrare una sala quasi al completo, è intervenuto Marco Meazzini, direttore della scuola di alpinismo e scialpinismo del Cai. Meazzini ha approfondito il ruolo del Cai nella lunga vicenda che ha coinvolto Walter Bonatti, risolta solo in tempi recenti grazie all’intervento dei “tre saggi” del Club Alpino Italiano.
Nel suo primo documentario destinato al grande schermo, Reinhold Messner affronta con coraggio uno dei capitoli più controversi dell’alpinismo: la spedizione italiana al K2 del 1954. Attraverso immagini d’archivio di grande impatto e una narrazione intensa, Messner ricostruisce gli eventi che portarono alla conquista della seconda vetta più alta del mondo, mettendo in luce le tensioni, le rivalità e le polemiche che seguirono quella storica impresa.
Il film si concentra in particolare sulla figura di Walter Bonatti, il giovane alpinista che prese parte alla spedizione e che, per anni, fu al centro di accuse e controversie. Messner propone una rilettura degli eventi, sottolineando come la solidarietà tra compagni di cordata possa incrinarsi fino a diventare conflitto, e come la verità, in montagna come nella vita, possa essere a lungo offuscata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.