Forze Armate e Unità d’Italia: Varese celebra il 4 Novembre

L’appuntamento è fissato alle ore 11 in piazza San Vittore, presso l’Arco Mera, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello e di numerose autorità civili, militari e religiose

Celebrazioni 4 novembre 2023

Una mattinata di commemorazione, riflessione e valori condivisi. Domani, martedì 4 novembre, Varese ospiterà la cerimonia provinciale in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

L’appuntamento è fissato alle ore 11 in piazza San Vittore, presso l’Arco Mera, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello e di numerose autorità civili, militari e religiose.

Saranno presenti il Presidente della Provincia e i sindaci di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, con i rispettivi gonfaloni. Accanto a loro, rappresentanti delle associazioni combattentistiche, d’Arma e partigiane, delle istituzioni scolastiche e del mondo della società civile.

Corone d’alloro e onori militari

Il programma prevede la deposizione delle corone d’alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre, seguita da un momento solenne dedicato agli onori militari. A concludere la cerimonia sarà l’intervento del professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università dell’Insubria, che proporrà una riflessione dal titolo “L’Unità nazionale nella storia contemporanea”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.