Gallarate, concluso “EsserCi-To Care”: due anni al fianco dei più fragili

Si è concluso il progetto promosso da Auser Insieme Gallarate insieme ad associazioni, Comuni e scuole per sostenere anziani e persone fragili

Generico 17 Nov 2025

Si è concluso il 30 settembre 2025 il progetto “EsserCi-To Care”, promosso e realizzato da Auser Insieme Gallarate APS-ETS come ente capofila, in partenariato con 6 associazioni di promozione sociale (Ass.ne Parkinson Insubria OdV – sez.Cassano Magnago, Ass.ne Varese Alzheimer OdV, Ass.ne “La Porta Aperta” OdV, Auser Insieme Busto Arsizio APS-ETS, Ass.ne “Assieme a Francesco” OdV, “ANTEAS” OdV); i Comuni di Gallarate, Busto Arsizio e Besnate; l’Istituto scolastico superiore “Fermi” di Castellanza e l’Istituto scolastico superiore “Falcone” di Gallarate.
L’iniziativa, avviata nel 2023, ha avuto l’obiettivo di tutelare, includere e valorizzare le persone anziane e fragili, costruendo una rete stabile di collaborazione tra enti, associazioni e cittadini.

Nel corso di due anni sono stati coinvolti 4.678 cittadini, 257 volontari e 36 operatori in percorsi di formazione, attività di socialità e servizi di prossimità.

Tra le azioni più significative: la formazione per 816 partecipanti, tra volontari e studenti, su temi di cura, solidarietà e supporto alla fragilità; i laboratori e attività di benessere (pittura, yoga, canto, informatica, Alzheimer Cafè, Caffè Express), che hanno raggiunto oltre 3.000 persone; la telefonia attiva e Antenne di Comunità, con 385 contatti e 101 richieste di aiuto gestite, di cui il 90% risolte positivamente.

L’azione più innovativa è risultata quella delle Antenne di Comunità, che continuerà oltre la conclusione del progetto, rafforzando la rete territoriale di prossimità. Tra le esperienze più significative anche lo SpazioIncontro di Auser Insieme Busto Arsizio APS-ETS, luogo intergenerazionale di accoglienza e socialità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.