Grande successo per la festa di San Martino: sole, folla e oltre 500 porzioni di risotto
I numeri parlano chiaro: sono state vendute oltre 500 porzioni di risotto nella tradizionale risottata benefica in piazza Cacciatori delle Alpi, mentre 250 dolci Martino hanno trovato acquirenti tra i partecipanti alla festa
Una splendida giornata di sole ha accompagnato domenica la 35esima edizione della festa di San Martino a Varese, che ha richiamato in città centinaia di persone per onorare il santo della carità. I numeri parlano chiaro: sono state vendute oltre 500 porzioni di risotto nella tradizionale risottata benefica in piazza Cacciatori delle Alpi, mentre 250 dolci Martino hanno trovato acquirenti tra i partecipanti alla festa.
L’evento, organizzato dal comitato della festa con il patrocinio del prevosto don Gabriele Gioia, ha visto una grande partecipazione di famiglie e bambini che hanno affollato via San Martino e le piazze circostanti per l’intera giornata. Sul sagrato della chiesa sono andate a ruba anche le rose rosse e i ceri dedicati alla trentacinquesima edizione dei festeggiamenti, confermando l’affetto che i varesini nutrono per questa tradizione.
La giornata si è svolta secondo il programma previsto, con i mercatini delle associazioni, degli artisti e degli artigiani aperti dalle 9.30 alle 17, i laboratori creativi per bambini a cura dell’associazione 23&20 e, a mezzogiorno, la messa solenne in Basilica celebrata dal prevosto. Nel pomeriggio, alle 16, il momento più atteso: il corteo storico a cavallo con Fabio Zancan nei panni di San Martino, accompagnato dal suo Lipizzano bianco Sugar e dalla Banda della Rasa, ha attraversato le vie del centro fino a piazza Cacciatori delle Alpi, dove si è svolta la rappresentazione della vita del santo culminata con il tradizionale gesto della divisione del mantello.
Quest’anno la manifestazione si è arricchita del nuovo momento culturale “Quaestio Martini”, un dialogo con il pubblico per approfondire la conoscenza della figura di San Martino, che ha riscosso l’interesse dei presenti. Il sole e il clima mite hanno fatto il resto, regalando a Varese una domenica all’insegna della solidarietà e della condivisione, proprio nello spirito del santo che la città festeggia da trentacinque anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.