Il punto sul Polo Civico di Malnate: “Consegna rinviata, ma il progetto va avanti”
L'assessore Piero Battaini ha spiegato: "Consegna a marzo 2026. Prevediamo che entro il prossimo anno la struttura sarà fruibile"
I lavori per la realizzazione del nuovo Polo Civico di Malnate proseguono, seppure con tempi più lunghi rispetto alle previsioni iniziali. A fare il punto della situazione è l’assessore ai Lavori Pubblici Piero Battaini a Malnate.org: «Come potete vedere, la costruzione del Polo, anche se con tempistiche non perfettamente in linea con le attese, sta procedendo. A breve sarà posata la soletta con le travi prefabbricate. Per consentire queste operazioni, sarà necessario chiudere temporaneamente l’accesso di via Marconi».
L’assessore ha anche riferito di un recente incontro con la direzione lavori e l’impresa appaltatrice, dal quale è emersa la volontà di accelerare il processo costruttivo: «Ci auguriamo che si riesca a dare un miglioramento concreto all’efficacia dei lavori, Abbiamo rivisto esclusivamente la parte esterna del progetto, senza toccare quella strutturale. In particolare, abbiamo previsto l’utilizzo dei parcheggi esistenti lungo via Marconi, a servizio dei cittadini e degli utenti del Polo Civico, oltre all’inserimento di due nuovi stalli riservati ai disabili prima della rampa di accesso ai parcheggi interrati. Inoltre, realizzeremo un piccolo parco giochi, uno spazio dove i bambini possano divertirsi in un’area più tranquilla e meno impattante rispetto all’attuale piazza».
Per quanto riguarda i tempi di consegna, l’assessore ha confermato lo slittamento della data originariamente prevista. «La consegna, inizialmente fissata per gennaio, è stata formalmente spostata a marzo. Tuttavia, sarà probabilmente necessario un ulteriore aggiornamento in base all’andamento del cantiere. Prevediamo che entro il prossimo anno la struttura sarà fruibile. L’obiettivo è che il nuovo Polo Civico diventi presto uno spazio vivo e ben utilizzato dalla cittadinanza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.