A Brinzio si presenta il piano per prevenire gli incendi boschivi dell’area insubrica

L’appuntamento è mercoledì 3 dicembre al Museo della Cultura Rurale Prealpina con l’intervento dei rappresentanti delle Comunità Montane e del Parco Campo dei Fiori

Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio

Mercoledì 3 dicembre alle 17.30, al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio, si terrà la presentazione del nuovo Piano Locale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi dell’area insubrica. Un incontro pubblico per condividere strategie e strumenti di gestione del rischio incendi in una delle zone più verdi e delicate del Varesotto.

Un piano condiviso tra enti e territorio

L’evento sarà aperto dal presidente del Parco Campo dei Fiori, Giuseppe Barra, seguito dagli interventi di Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello, e Simone Eligio Castoldi, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano.

Una stesura multidisciplinare

A illustrare i dettagli del piano saranno Angelo Campoleoni, Cinzia Merzagora, Silvia Piemonte e Luca Malanchini, che hanno contribuito alla redazione di un documento pensato in modo multidisciplinare e condiviso, con l’obiettivo di integrare prevenzione, formazione, monitoraggio e risposta operativa.

Il piano di comunicazione

Spazio infine al piano di comunicazione, curato da Fabio Bardelli e Dario Bevilacqua, per garantire la diffusione capillare delle informazioni anche verso la cittadinanza e i volontari impegnati nella tutela del patrimonio forestale.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Verbano, il Parco Campo dei Fiori e Regione Lombardia.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.