A Laveno Mombello il “Porto Incantato” diffonde la magia di Natale sul lago
Fino al 7 gennaio, il Porto Antico sarà illuminato da installazioni che valorizzano barche tradizionali e banchine. Un'iniziativa di Fondazione Officine dell’Acqua e dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano
Il Natale 2025 a Laveno Mombello si accende con una luce speciale, carica di fascino: fino al 7 gennaio, il Porto Antico si trasforma per la prima volta in un suggestivo “Porto Incantato”, illuminato da installazioni luminose che valorizzano barche tradizionali e banchine, regalando a cittadini e turisti uno spettacolo poetico e coinvolgente.
Promosso dalla Fondazione Officine dell’Acqua in partenariato con il Comune di Laveno Mombello, il progetto vuole essere molto più di un’attrazione natalizia. L’obiettivo è riscoprire e valorizzare l’identità lacuale del borgo, celebrando il legame con l’acqua e con la storia locale in chiave contemporanea.
Il Porto Antico, già riconosciuto come primo museo galleggiante in acque interne d’Italia, si anima così di una nuova veste fatta di luci calde ed eleganti, che lo rendono uno spazio vivo e accogliente durante tutte le festività.
Alla realizzazione del Porto Incantato hanno collaborato i volontari della Fondazione Officine dell’Acqua e dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano, che hanno ripulito l’area e preparato le imbarcazioni con grande cura. Il risultato è un’installazione che unisce rigore estetico, spirito comunitario e valorizzazione del paesaggio.
Il Porto è visitabile ogni giorno al calar del sole fino a tarda sera, diventando un nuovo punto d’interesse culturale e turistico lungo il Lago Maggiore.
Passeggiare sul lungolago, scattare fotografie, immergersi nell’atmosfera del Natale tra le barche illuminate è l’invito rivolto dalla Fondazione e dal Comune a residenti, famiglie e visitatori. Un modo semplice ma potente per riscoprire un luogo simbolico, trasformato dalla luce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
BarbaraFede su “La sicurezza non è solo del nostro sindaco, ma di tutti i cittadini”. Gallarate in piazza contro l’odio
Bustocco-71 su Pro Patria - Dolomiti Bellunesi, la partita in diretta










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.