Al Liceo Crespi di Busto Arsizio una mattinata di legalità con Caterina Chinnici: “L’Italia della legalità”

Grande partecipazione alla conferenza dedicata alla figura del magistrato Rocco Chinnici. Studenti, istituzioni e Fondazione Chinnici insieme per un percorso educativo sul rispetto delle regole

Generico 01 Dec 2025

Una mattinata intensa e ricca di significato quella che si è svolta oggi nell’aula magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio, dove studenti, docenti e autorità hanno partecipato all’incontro “L’Italia di Rocco Chinnici”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Rocco Chinnici in collaborazione con il CPL di Varese – Falcone e Borsellino, ha visto come ospite d’onore l’onorevole Caterina Chinnici, europarlamentare, già magistrato e figlia del giudice che ideò il Pool Antimafia, assassinato da Cosa Nostra nel 1983.

La conferenza ha coinvolto delegazioni di studenti delle scuole del primo grado nella prima parte della mattinata e del secondo grado nella seconda, confermando un percorso verticale sulla legalità che abbraccia più fasce d’età. A introdurre i lavori è stata la prof.ssa Elena Verderio, che ha ricordato il ruolo della scuola come spazio di crescita civica.

Momento molto emozionante è stata l’esibizione musicale degli alunni della scuola De Amicis di Busto Arsizio, che ha regalato alla platea un toccante intermezzo artistico. Il progetto educativo proposto alle scuole è stato curato dal Comitato tecnico della Fondazione, composto dai figli dell’onorevole Chinnici, il capitano Alessandro Averna Chinnici e il commissario Capo Simone Averna Chinnici, impegnati nel diffondere i valori trasmessi dal nonno.

Generico 01 Dec 2025

Il referente della Fondazione, Filippo Tomasello, ha ricordato come la figura di Rocco Chinnici continui a rappresentare un modello di rigore, impegno professionale e responsabilità morale. Di grande rilievo anche l’intervento del Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, che ha richiamato due celebri frasi del magistrato, rimarcandone la straordinaria attualità.

Una mattinata di testimonianze e riflessioni che ha confermato l’importanza di educare alla legalità attraverso esempi concreti e storie che continuano a parlare alle nuove generazioni.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.