“Ammazzare stanca”, al Cinema Nuovo di Varese il film su una storia di crimine targata Varese
Il film, diretto da Daniele Vicari, sarà in programma nella sala varesina anche dall'11 al 14 dicembre
Un sabato sera speciale al Cinema Teatro Nuovo di Varese dove nella serata di sabato 6 dicembre si è tenuta la proiezione del nuovo film di Daniele Vicari dal titolo “Ammazzare stanca” . Speciale per due motivi: il primo è per il fatto che alla serata hanno partecipato il regista Daniele Vicari e gli attori Gabriel Montesi e Selene Caramazza. Il secondo è che il film racconta la storia di Antonio Zagari, ex ‘ndranghetista attivo in provincia di Varese negli anni Settanta e Ottanta.
Galleria fotografica
Il film è in programmazione alla sala di Viale dei Mille anche nel fine settimana di giovedì e venerdì 11 e 12 dicembre, alle 21. Sabato alle 19 e alle 21.30 e domenica alle 18.00 e alle 21.00.
Il film, diretto da Daniele Vicari, è stato presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è distribuito in sala dal 4 dicembre con 01 Distribution. Racconta l’omonima autobiografia di Antonio Zagari, ex ‘ndranghetista attivo in provincia di Varese negli anni Settanta e Ottanta. Il libro è edito da Compagnia Editoriale Aliberti.
Sinossi ufficiale del film
“Ammazzare stanca. Autobiografia di un assassino” narra la storia di un giovane che si ribella al suo destino criminale. Antonio Zagari, figlio di un boss calabrese trapiantato in Lombardia, si rende conto di non essere adatto alla malavita: uccidere gli è fisicamente insostenibile. Dopo aver compiuto omicidi, rapine e sequestri, finisce in carcere, dove decide di fermarsi e di scrivere. Nel contesto degli anni ’70, quando i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università e nelle piazze, Antonio lotta contro il padre, cercando una vendetta peggiore della morte.
Regista e cast
Daniele Vicari è noto per il suo cinema impegnato, con film come “Velocità Massima”, che gli valse il David di Donatello come miglior regista esordiente, “Il passato è una terra straniera”, e “Diaz – Don’t clean up this blood”. Gabriel Montesi, nel cast del film, ha recitato in produzioni come “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo e “Esterno Notte” di Marco Bellocchio. Selene Caramazza è anche al cinema con “Breve storie d’amore” di Ludovica Rampoldi.
Nel cast di “Ammazzare stanca” anche Vinicio Marchioni, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Pier Giorgio Bellocchio e Rocco Papaleo nel ruolo di Don Peppino Pesce. Il film è vietato ai minori di 14 anni.
foto di Alessandro Reato
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
BarbaraFede su “La sicurezza non è solo del nostro sindaco, ma di tutti i cittadini”. Gallarate in piazza contro l’odio
Bustocco-71 su Pro Patria - Dolomiti Bellunesi, la partita in diretta














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.