Da Foggia a Tradate, dagli allenamenti a Milanello alle rovesciate di Pinilla: il viaggio di Ferdinando Vitofrancesco

Quarta puntata del podcast di Radio Materia e VareseNews "Figli di un gol Minore" con il calciatore nato a Foggia ma cresciuto a Tradate, che a fine carriera è tornato a Varese e poi a Caronno Pertusella

figli di un gol minore

Per una decina di anni “Figli di un gol minore” è stata una rubrica di VareseNews che ha raccontato le storie più belle e affascinanti del calcio dilettantistico (guarda qui). Ora è anche un podcast con le voci dei protagonisti oppure potete ascoltarlo ogni giorno alle 12 su www.radiomateria.it.

Dai grandi ex calciatori prestati alle categorie inferiori alle grandi-piccole imprese nate sui campi di provincia, fino ad avventure in giro per il mondo, anche a Vanuatu. Oggi, grazie alla nascita di Radio Materia – la webradio di VareseNews, questa rubrica si evolve e diventa podcast. Una serie di interviste con i protagonisti del calcio “pane e salame”. La nuova puntata puoi ascoltarla ogni mercoledì alle 12 su www.radiomateria.it e su tutte le piattaforme di streaming audio.

Per la quarta puntata del podcast il protagonista è Ferdinando Vitofrancesco, uno di quelli che si può annoverare tra i “signori del calcio” per educazione e personalità in campo. Il suo è stato un lungo viaggio, a partire dal trasferimento di quando era un bambino da Foggia, sua città natale, a Tradate.

Gli inizi sulla terra polverosa del campo di via Roma per poi passare alle giovanili del Milan, fino alla Primavera e agli allenamenti a Milanello con la prima squadra. Poi una lunga carriera tra i professionisti tra Serie B e Serie C e infine il ritorno in provincia, prima a Varese – dove per due anni è stato capitano -, e ora Caronnese. Tanti ricordi, e qualche aneddoto dalle pazzie di Ciccio Cosenza alle rovesciate di Mauricio Pinilla.

Anche questo, un esempio perfetto di cosa vuole dire essere “Figli di un gol minore”.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.