Daniela e Rocco, un anniversario di matrimonio che racconta una vita insieme

Un invito disegnato a mano del 1976 diventa il simbolo di una lunga storia di vita condivisa, radicata a Varese e intrecciata con l’impegno civile e sociale

Generico 29 Dec 2025

Un disegno semplice racconta una storia lunga quasi mezzo secolo. È quello che annuncia il matrimonio di Daniela Pedroletti e Rocco Cordì, celebrato il 29 dicembre 1976 alle ore 17.30 al Palazzo comunale di Varese. Un invito originale, fatto a mano, che ripercorre con pochi tratti essenziali i luoghi della loro vita: le case di partenza, il Municipio dove si sono sposati e l’abitazione condivisa in via Monte Canin, sempre a Varese.

Il post di lunedì mattina ricorda quel momento, mentre una composizione fotografica di alcuni anni fa era il regalo di un amico.

A distanza di tanti anni, quell’invito diventa oggi il simbolo di un anniversario di matrimonio che non celebra solo il tempo trascorso insieme, ma anche un percorso umano e civile. Rocco Cordì, infatti, è stato per anni dirigente nel mondo della cooperazione e oggi è attivo nell’ANPI, portando avanti l’impegno per la memoria, la partecipazione e i valori democratici.

La loro storia è quella di una coppia che ha attraversato decenni di cambiamenti sociali e culturali restando radicata nel territorio varesino. Un anniversario che diventa così occasione per ricordare come le scelte personali, l’impegno civile e la vita quotidiana possano intrecciarsi, lasciando tracce che vanno oltre la dimensione privata e parlano anche alla comunità.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.