Il fondatore della pizzeria Zei di Varese morì cadendo in ospedale, tre a processo per omicidio colposo
Sauro Zei, classe 1936 perse la vita nell’ottobre 2022. Per la Procura il trauma causato dalla negligenza nell’uso dei mezzi di contenimento
Un anziano ricoverato in ospedale con i postumi del Covid allettato con patologie che contemplavano un elevato livello di contenimento, vedi letto con spondine e altri sistemi per evitare cadute.
Ma qualcosa non funziona e – secondo l’accusa – l’uomo si alza dal letto, cade, picchia la testa e muore dopo otto ore, il 22 ottobre 2022. I familiari fanno un esposto querela per chiedere di accertare delle responsabilità e di fronte al giudice per l’udienza preliminare di Varese mercoledì mattina sono finite due infermiere e una operatrice socio sanitaria chiamate a rispondere del reato di omicidio colposo.
Secondo l’accusa le tre imputate avrebbero omesso «tutti gli accorgimenti previsti per la cura e sorveglianza della persona offesa, vedi corretto utilizzo dei presidi preventivi in uso e/o adeguata necessaria sorveglianza del paziente, quando soprattutto erano più elevati i rischi di caduta, come nel caso» in questione.
Il giudice Niccolò Bernardi dovrà ora decidere l’eventuale rinvio a giudizio di due delle imputate, mentre la terza ha chiesto il rito abbreviato.
A perdere la vita nel 2022 fu il fondatore della nota pizzeria in centro a Varese, “Zei“, in via Carrobbio, che ha sfamato generazioni di studenti e impiegati.
Ora le figlie e la moglie del signor Sauro Zei, classe 1936 chiedono giustizia ma non si sono costituite parte civile poiché il loro difensore, Gianluca Franchi, insieme alla collega di studio Monica Goergen, seguiranno le parti offese in un processo in sede civile dove ad essere chiamata in causa come convenuta sarà la struttura ospedaliera dove avvennero i fatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.